Oggi si celebra san Giovanni D'Avila

Si festeggiano anche: san Cataldo; san Filadelfo, martire; il beato Enrico Rebuschini, sacerdote Camilliano
San Giovanni D'Avila
San Giovanni D'Avila
AA

Lo spagnolo san Giovanni d’Avila, teologo e Dottore della Chiesa, nasce ad Almodòvar del Campo nel 1499 (o nel 1500). I genitori, nobili, discendono da famiglie di «cristiani nuovi», cioè convertiti dall’ebraismo al cristianesimo. Dal 1520 al 1526 Giovanni studia Filosofia e Teologia ad Alcalà. L’ordinazione sacerdotale data al 1525.

Nel 1536 consegue il titolo di Maestro in Sacra Teologia. Predicatore appassionato, richiama a sé folle di astanti. È vicino, tra gli altri, a sant’Ignazio di Loyola e a santa Teresa d'Avila. Giovanni muore il 10 maggio 1569. Nel 1946 Pio XII lo ha dichiarato Apostolo dell’Andalusia e principale patrono del clero secolare di Spagna. Nel 1970 Paolo VI lo ha canonizzato. Nel 2012 Benedetto XVI lo ha proclamato Dottore della Chiesa.

È proprio una predicazione di san Giovanni d’Avila a determinare la conversione, a Granada, del portoghese Juan Cidade, conosciuto poi come san Giovanni di Dio, il fondatore dei Fatebenefratelli. Impegnato in molti viaggi per diffondere la parola di Cristo, Giovanni dà vita a collegi per il clero a Granada, Cordova, Evora. A Baeza è promotore della nascita della locale università, che sarà per secoli un centro di irradiazione culturale, importante per la formazione di chierici e secolari.

Si festeggiano anche: san Cataldo; san Filadelfo, martire; il beato Enrico Rebuschini, sacerdote Camilliano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia