Oggi si celebra la beata Maddalena Caterina Morano
La beata Maddalena Caterina Morano nasce a Chieri (Torino) nel 1847, sesta di otto figli. Il padre muore quando lei ha solo otto anni. Intanto, sono morti altri cinque fratelli. Ancora bambina, comincia a lavorare come tessitrice ma il suo sogno è quello di insegnare: continua, come può, a studiare.
Quindicenne, le viene affidata una classe di scuola materna a Buttigliera d'Asti. Più avanti, con molti sacrifici, perfeziona il percorso di studi, diplomandosi maestra. Quando, anni dopo, manifesta il desiderio di farsi suora, viene accolta nella congregazione di Don Bosco e, nel 1879, entra tra le Figlie di Maria Ausiliatrice. Le vengono subito riconosciute notevoli doti, didattiche e organizzative. Trasferita in Sicilia, fonda varie realtà educative. Si spegne a Catania, il 26 marzo 1908.
L'attività di madre Morano è straordinaria: fonda una ventina di case, una dozzina di oratori, sei scuole elementari, cinque asili, undici laboratori professionali, e, ancora, convitti e scuole di religione. È stata beatificata il 5 novembre 1994 da papa Giovanni Paolo II a Catania.
Si festeggiano anche: i santi Montano e Massima; san Pietro I di Sebaste; san Emanuele; la beata Maddalena.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato