Sensory room per la riabilitazione neurologica a Obiettivo Salute
Un supermercato virtuale dai cui scaffali prelevare vari generi alimentari e riporli nel carrello. Strisce pedonali per attraversare la strada e ancora una parete colma di palloncini , dei quali far scoppiare solo quelli rossi.
Sono solo alcuni esempi dell’esperienza proposta ai pazienti con deficit motori e cognitivi all’interno della Sensory Room Nirvana, una realtà immersiva a scopo riabilitativo, inaugurata due anni fa in Fondazione Poliambulanza. «Scenari proiettati ad esempio sulla parete o sul pavimento che invitano il paziente neurologico - che ha avuto un trauma cranico o è stato colpito da ictus o affetto da altre malattie neurodegenerative come la malattia di Parkinson - a interagire con stimoli visivi e acustici come fossero reali, per realizzare un compito, senza l’ausilio di occhiali o altri elementi estranianti».
Così racconta Chiara Mulè, direttore del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Fondazione Poliambulanza, ospite questa sera su Teletutto alle 20.30 a Obiettivo Salute. Sarà proprio il percorso riabilitativo neurologico l’argomento principe della serata per far capire al pubblico anche tramite le immagini, il lavoro quotidiano che il team operativo svolge all’interno della palestra 4.0.
La dottoressa Mulè sarà ospite di Daniela Affinita assieme alla sua equipe: Alessandra Maietti neuropsicologa, Sara Brusamolino terapista occupazionale, Chiara Picco logopedista, Elena Gamba fisioterapista e Giulia Magnani Infermiera.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato