Ortodonzia, se ne parla questa sera a Obiettivo salute

La Redazione Web
L’argomento della puntata che andrà in onda su Teletutto è l’allineamento dei denti storti: in studio con Daniela Affinita il professor Guido Gastaldi
Daniela Affinita conduce Obiettivo salute su Teletutto
Daniela Affinita conduce Obiettivo salute su Teletutto
AA

Negli ultimi anni, l’ortodonzia ha guadagnato sempre più attenzione, non solo per il suo ruolo estetico, ma anche per i benefici che porta alla salute orale. Ma cosa significa realmente «ortodonzia»? Se ne parlerà questa sera a Obiettivo salute alle 20.30 su Teletutto, canale 16 del digitale terrestre.

In studio con Daniela Affinita il professor Giorgio Gastaldi, direttore della scuola di specializzazione in ortognatodonzia dell’Università Vita Salute San Raffaele e responsabile degli ambulatori di odontostomatologia e chirurgia maxillo facciale dell’Istituto Clinico San Rocco. Con lui anche i colleghi: Giorgio Mariani, Filippo Forin e Stefania Stefini, specialista Orl Città di Brescia.

Cos’è l’ortodonzia

L’ortodonzia si occupa sostanzialmente di «rimettere ordine nella bocca»: allineare i denti storti e posizionarli correttamente rispetto all’osso su cui sono inseriti, ma anche aiutare lo sviluppo e la crescita corretta delle ossa della bocca, mandibola e mascella, in modo che la bocca si chiuda correttamente. Un bocca che chiude correttamente svolgerà meglio le funzioni che le competono: masticazione, deglutizione e fonazione. Quando queste funzioni non vengono svolte correttamente per colpa dell’occlusione, ci troviamo in un ambito patologico che si chiama malocclusione. Si può affermare dunque che l’ortodonzia è quella disciplina medica che cura le malocclusioni. Un trattamento ortodontico può essere fatto a qualsiasi età. L’unica vera differenza tra bambini e adulti è che i primi hanno ancora margini di crescita, i secondi no. Per partecipare alla trasmissione scrivere al 3668322742 oppure chiamare al numero verde 800293120.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.