A Obiettivo Salute un focus sugli esami del sangue
«Gli esami ematici sono analisi fondamentali per valutare lo stato di salute di un individuo. Attraverso il prelievo di campioni di sangue, vengono misurati parametri vitali che forniscono preziose indicazioni sul funzionamento degli organi»: così il prof. Fouad Kanso, direttore del Servizio di medicina di laboratorio degli istituti ospedalieri bresciani e docente di ematologia e medicina trasfusionale dell’Università vita-salute San Raffaele che sarà ospite questa sera a Obiettivo Salute, la trasmissione di Teletutto condotta da Daniela Affinita.
«Monitorare regolarmente questi parametri – prosegue Kanso – è essenziale per mantenere uno stile di vita sano e prevenire potenziali problemi di salute».
Quali esami è in grado di refertare il laboratorio? Quali bisognerebbe fare dopo i 40 anni e con che frequenza? Cosa ci dice il nostro sangue? Se ne parlerà questa sera dalle 20.30 sul canale 16. In studio oltre al prof. Kanso Fouad, la dott.ssa Linda Fezzardi, responsabile Articolazione dell’Istituto Clinico San Rocco e la dott.ssa Anna Bonisoli Alquati, responsabile Articolazione dell’Istituto clinico città di Brescia.
«I tre laboratori di analisi sono dotati di software e tecnologie di ultima generazione – continua il Kanso – che ci consentono di ottimizzare i tempi refertando entro 24-48 ore e di essere particolarmente efficienti. Grazie all’elevata automazione, infatti, siamo in grado di processare un elevato numero di campioni ogni giorno».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.