A Obiettivo Salute si parlerà di alimentazione sana

Numerosi studi scientifici dimostrano che un’alimentazione sana aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, obesità e alcuni tumori. Inoltre, incide positivamente sull’umore, sull’energia quotidiana e persino sulla qualità del sonno. Mangiare in modo equilibrato non è solo una scelta salutare, ma un vero e proprio investimento sul benessere personale, sulla qualità della nostra vita e sulla prevenzione, appunto, di numerose malattie.
Il valore del cibo
«Non si tratta solo di cosa mangiamo, bensì di come lo facciamo!», sostiene il dottor Francesco Arena, dietista e nutrizionista che sarà ospite nella puntata di questa sera (mercoledì 16) a Obiettivo Salute, in onda alle 20.30 su Teletutto. Presente anche il dottor Carlo Lombardi, primario di cardiologia dell’ospedale di Cremona e professore associato di cardiologia all’Unibs, con lo psicologo e psicoterapeuta Davide Munaro e con la dottoressa Elena Modesti, medico di medicina generale.
«Spesso si pensa che mangiare sano significhi rinunciare al gusto o a spendere di più – continua il dottor Arena – così non è. E’ importante insegnare fin da piccoli il valore del cibo, le basi per uno stile di vita sano, le scelte che facciamo ogni giorno a tavola plasmano il nostro futuro. Prendersi cura di sé parte proprio dal piatto, mangiare bene è un atto d’amore verso il proprio corpo e la propria mente».
Per partecipare alla trasmissione scrivere al 366.8322742 oppure chiamare al numero verde 800.293.120.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.