Movember, torna la prevenzione oncologica e della salute mentale maschile
Novembre è il mese della prevenzione oncologica e della salute mentale maschile. In continua crescita dal 2012, il movimento bresciano Movember ha dato vita a un vero e proprio ente non profit: Mo4mo Odv.
Mo4mo porterà avanti anche quest’anno il lavoro della Movember Foundation con l’intento di coinvolgere - a partire dai giocatori di rugby - ragazzi di tutte le età, invitandoli a farsi crescere i baffi, ormai simbolo di prevenzione alla salute maschile, e a sostenere le iniziative benefiche con l’acquisto solidale di una t-shirt.
Quest’anno Mo4mo continuerà a organizzare visite gratuite urologiche al Ptc di via fratelli Ugoni a Brescia con quattro appuntamenti, a Darfo Boario Terme al Vitae, e a Cavaglietto (in provincia di Novara) alla clinica Prometeo Family Care. Negli ultimi cinque anni sono state più di mille le visite urologiche offerte gratuitamente, grazie anche all’impegno degli urologi coordinati dal dott. Giuseppe Mirabella. In otto anni sono stati raccolti 150mila, di cui 20mila destinati all’ospedale Civile di Brescia per l’implementazione della chirurgia oncologica robotica. Tra le novità del 2023, anche la creazione del sito www.mo4mo.it nel quale è possibile trovare tutte le informazioni relative a eventi e progetti in corso, ma anche acquistare le t-shirt per contribuire alla raccolta fondi di Movember.
La maglietta di quest’anno è stata ideata grazie a un concorso di idee lanciato in estate da MO4mo, le cui dieci proposte finaliste sono state poi votate sui social a fine settembre: a trionfare è stata quella di Massimiliano Passanisi, tipografo al Giornale di Brescia. La t-shirt, sfondo giallo, riporta il logo di MO4mo e al centro una figura maschile che richiama i personaggi di Hulk Hogan e He-Man: sarà in vendita a tutti gli eventi organizzati da MO4mo e nell’ambulatorio Ptc di via Fratelli Ugoni.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato