Malattie reumatiche: come saperne di più
Pericolose, subdole, ma ancora troppo spesso sottovalutate. Sono le malattie reumatiche, oltre 150 differenti patologie che interessano più di 5 milioni di italiani, colpiti da artrite reumatoide, spondilite, lupus, sclerodermia oltre all’artrosi e osteoporosi.
Per aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza su questi temi, giocando d'anticipo con prevenzione e diagnosi precoce, si terrà in Largo Formentone, il 4 e 5 aprile (dalle 11 alle 18), la settima tappa della campagna nazionale della Società italiana di Reumatologia, «Reuma Day, la Sir incontra i cittadini», in collaborazione con le molte associazioni dei malati reumatici.
In una tensostruttura specialisti e pazienti offriranno informazioni oltre ad effettuare dimostrazioni pratiche di esami (capillaroscopia del microcircolo periungueale e valutazioni ecografiche articolari) e incontri di educazione alla salute (tavole rotonde alle 17).
«Le patologie reumatiche - ha ricordato Angela Tincani, responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’Asst Spedali Civili, affiancata dalla consigliera comunale Donatella Albini - non vengono per l’età o l’umidità. Sono malattie sistemiche a 360° e vanno scoperte all’esordio».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato