Le calciatrici del Brescia in campo per la prevenzione contro il Papilloma virus
Le calciatrici del Brescia Calcio Femminile scendono in campo per la prevenzione tramite vaccinazione contro il Papilloma virus. Le atlete erano infatti oggi presenti in veste di testimonial d'eccezione nel corso di un webinar organizzato dalla Fondazione Poliambulanza.
«Sono entusiasta e onorata che il Brescia Calcio Femminile sia partner di questo importante appuntamento - afferma Clara Gorno, presidente della società sportiva -. Il mio obiettivo come presidente non è solamente quello di occuparmi dell'aspetto ludico-sportivo delle ragazze, ma anche aiutarle a diventare donne e cittadine consapevoli e responsabili. Convegni come questo sono fondamentali per la crescita delle giovani e per capire quanto sia importante la prevenzione».
L’HPV, Human Papilloma Virus, è in assoluto la più frequente infezione sessualmente trasmessa responsabile anche di alcuni tipi di tumore. «La patologia è molto diffusa - spiega la dottoressa Manuele Lomini dell’unità di Ostetricia e Ginecologia di Fondazione Poliambulanza -. Nove persone su 10 nella loro vita vengono in contatto con l'HPV e 1 su 4, indipendentemente dal sesso, contrae un'infezione provocata da questo virus.
Quindi, circa il 75% della popolazione è potenzialmente esposta entro i 50 anni. L'incontro non è senza conseguenze: venire a contatto con questo virus incide significativamente sulla probabilità sia negli uomini che nelle donne di sviluppare numerosi tumori. Per questo i giovani vanno informati che esiste un vaccino in grado di garantire un'ampia copertura dall'infezione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato