Giornata mondiale del diabete: il calendario delle iniziative a Brescia
Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete. Per l’occasione, Fondazione Poliambulanza e l’Associazione diabetici della provincia, si sono unite per la prevenzione.
Il calendario
Si inizia sabato 12 novembre con lo screening diabetologico gratuito. Dalle 9 alle 13, negli ambulatori dell’ospedale (via Bissolati 57) a Brescia, le dottoresse Gloria Barbaglio e Michela Villani eseguiranno cinquanta test del glucosio gratuiti. Nel caso in cui il risultato dell’esame lo dovesse richiedere, sarà effettuata una visita medica gratuita per la prevenzione del diabete. Per prenotarsi è possibile chiamare il Cup al numero 030.3514040.
Non solo sensibilizzare, ma anche creare spazi di condivisione e confronto. Domenica 13 novembre, sono state organizzate le «Passeggiate alla scoperta di Brescia» con due percorsi: «Brescia curiosa» e «Brescia misteriosa». Le camminate artistico-culturali sono adatte ad ogni età e avranno luogo nel centro città in compagnia delle guide di Scopri Brescia. I posti sono limitati quindi bisogna prenotarsi inviando una mail a eventiadpb@gmail.com o chiamando il numero 339.3031764. Il ritrovo è previsto in Piazza del Foro alle 10.
Lo stesso giorno al Teatro Santa Giulia (Villaggio Prealpino) alle 16.30, si potrà assistere al Concerto di musiche da film «La Dolce vita» (ingresso libero).Cultura, spettacolo ma anche sport. Sabato 20 novembre c’è il Torneo di tennis amatoriale. Che si gioca sui campi del Timing Tennis (via Mainetti Dominatore 15). Si inizia alle 10 e termina alle 18. Per le iscrizioni chiamare il 338.3695137.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook di Fondazione Poliambulanza e dell’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia.
Il centenario dell’insulina come cura
L'anno scorso è stato il centenario della sua scoperta, quest'anno sono cento anni che l'insulina è utilizzata come cura. Per questo, «il tema scelto quest'anno per la Giornata Mondale del Diabete sarà l'accesso alle cure, che il Covid ha portato ad essere molto problematico», racconta Edelweiss Ceccardi, Presidente dell’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato