Cioccolatini per aiutare la ricerca sul cancro
Tornano i cioccolatini della ricerca di Airc, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Acquistandoli si potrà contribuire a raccogliere nuove risorse da destinare ai circa 5 mila ricercatori che lavorano in progetti sostenuti dall'Associazione, che hanno l'obiettivo di rendere sempre più curabile il cancro.
L'oncologia è una priorità: solo nel nostro Paese per il 2019 si stima che saranno diagnosticati 371.000 nuovi casi, più di 1000 al giorno. Per incidere su questi numeri Airc ricorda che i ricercatori italiani «stanno lavorando senza sosta per arrivare a diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci e mirati. E la ricerca non può permettersi pause». A fronte di una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente, alimento che assunto in modica quantità può portare benefici. Insieme alla scatola di cioccolatini verrà distribuita anche una guida con informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro.
Volto centrale della campagna che promuove l'appuntamento di piazza è Chiara, che simboleggia idealmente l'impegno delle 20mila persone che, nel corso dell'anno, scendono in campo al fianco di Airc. Accanto a lei Valentina e Leonardo, in rappresentanza dei tanti pazienti che hanno superato il cancro. Da lunedì 11 novembre la distribuzione dei cioccolatini proseguirà in 1.728 filiali di Banco Bpm. Sabato 9 e domenica 10 novembre si rinnova anche l'appuntamento con Un Gol per la Ricerca, storica iniziativa promossa in collaborazione con Figc, Lega Serie A, Tim e Aia, per sensibilizzare il mondo del calcio e il pubblico dei tifosi sul tema cancro. Il mondo del pallone risponde presente alla chiamata di Airc con un coinvolgimento a 360 gradi che riguarda i campi di gioco, le trasmissioni sportive, i canali social e le interviste con i media: calciatori, allenatori e arbitri invitano i tifosi a sostenere Airc con un sms al 45521
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato