Cataratta e glaucoma oggi a Obiettivo Salute
Si riscontra soprattutto in età avanzata, dopo i 60 anni, ma può presentarsi anche in età giovanile per via di patologie congenite o traumi all’occhio. È la cataratta, disturbo oculare riconoscibile per alcuni dei sintomi principali che i pazienti sperimentano.
«Con le moderne tecnologie oggi possiamo migliorare la refrazione del paziente, aiutandolo a ottenere una performance e una qualità visiva decisamente superiori alla precedente» spiega il dottor Miglio, responsabile Uo Oculistica di Fondazione Poliambulanza, che oggi sarà ospite di Daniela Affinita alle 20.30 a Obiettivo Salute, su Teletutto (canale 16).
La sostituzione del cristallino catarattoso con l’impianto di un cristallino artificiale consente inoltre di correggere non solo difetti quali miopia e ipermetropia, ma anche difetti quali l’astigmatismo e in alcuni casi la presbiopia.
Tra gli argomenti che verranno affrontati anche il glaucoma, seconda causa di cecità nei Paesi industrializzati dopo il diabete. «Per questo una diagnosi precoce è fondamentale» dice Nicola Canali, responsabile Unità specialistica chirurgia refrattiva, ospite stasera assieme al collega Khuri Samir.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato