La bresciana Beauticon Valley e l’attenzione al colore dei capelli

Il Poliestetico di Milano presenta Colorology, un innovativo metodo scientifico per la formazione nell’hairstyling che promette di rivoluzionare l’approccio al colore dei capelli. Superando la tradizionale colorimetria, Colorology introduce il gaming come strumento pedagogico, rendendo l’apprendimento più efficace e coinvolgente.
Un metodo migliore
Alla base di Colorology c’è la ricerca del professore Alessandro Rizzi, esperto di percezione del colore all’Università Statale di Milano, che afferma: «Abbiamo sempre dato per scontato che la colorimetria fosse il metodo giusto per insegnare il colore ai parrucchieri, ma in realtà non è mai stata compatibile con il capello in quanto quest’ultimo non è un materiale opaco ma traslucente e soggetto a dispersione della luce, quindi i modelli tradizionali non funzionano. Con Colorology abbiamo trovato finalmente un metodo oggettivo per insegnare e applicare il colore, come riportato in diverse pubblicazioni scientifiche».
Giannantonio Negretti, presidente di Beauticon Valley e pioniere della bellezza, ha creduto nel progetto, vedendolo come un’applicazione pratica della sua filosofia di cosmetica umanistica. Negretti sottolinea come l’insegnamento del colore sia stato a lungo basato su concetti errati, portando a un'alta insoddisfazione dei clienti. Colorology mira a cambiare radicalmente questo scenario.
Gamification
Il Poliestetico di Milano ha trasformato la ricerca di Rizzi in un sistema didattico completo, che include un libro di oltre 300 pagine e un gioco da tavolo sviluppato in collaborazione con l’Università Statale. La gamification, strumento scientificamente provato per migliorare l’apprendimento, permette agli studenti di simulare situazioni reali di un salone, identificando altezze di tono, nuance cromatiche e risolvendo problemi.
Presentazione
Michele Scisci, direttore del Poliestetico di Milano, sottolinea come Colorology si inserisca nel processo di innovazione didattica dell’istituto. L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti e metodologie efficaci, migliorando la loro preparazione per il mondo del lavoro.
Colorology sarà presentato ufficialmente dal 20 al 23 marzo all’Hotel Unaway, vicino all'ingresso principale di Cosmoprof, il più importante evento internazionale dedicato alla bellezza professionale. I partecipanti potranno testare il libro e il gioco, scoprendo come questa rivoluzione cambierà l’insegnamento e l’esperienza del colore nei saloni.
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