Ad Obiettivo salute la radiologia e il Covid

Appuntamento con Daniela Affinita e i suoi ospiti alle 20.30 in diretta su Teletutto, canale 12 , in streaming www.teletutto.it
Le strumentazioni in uso all'Istituto Clinico Città di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Le strumentazioni in uso all'Istituto Clinico Città di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Anche la radiologia in questo ultimo anno ha dovuto fare i conti con il Covid 19, cambiando molte delle proprie regole interne organizzative, al fine di stare al fianco dei pazienti». Così il dottor Andrea Gervasio responsabile della diagnostica per immagine dell’Istituto Clinico Città di Brescia, ospite questa sera ad Obiettivo Salute con i colleghi: il dottor Matteo Bonetti responsabile del servizio di Neuroradiologia, il dott. Enrico Vanzetti e la dott. ssa Paola Bollani, medici radiologi. 

«Gli esami radiologici di primo livello (che ricomprendono la radiografia al torace e le ecografie) ai pazienti Covid sono stati eseguiti direttamente a letto - ci racconta Gervasio - i pazienti esterni sintomatici o sospetti che necessitavano di radiografia al torace sono stati invece inseriti in apposite giornate ad essi dedicate. Sono stati individuati dei percorsi e fasce orarie dedicate nel caso di esami non eseguibili in reparto, con tutti gli opportuni dispositivi di protezioni individuale così come le procedure di sanificazione ambientale secondo linee guida». 

E il mondo della radiologia offre anche diversi spunti su nuove conoscenze sul Coronavirus: «Viviamo ancora oggi molti aspetti poco chiari del Coronavirus e delle ricadute che questo ha fatto generare sui pazienti - ci racconta Bonetti - si arricchiscono quadri clinici impensabili, come ad esempio un caso di miosite paraspinale che stasera, durante la trasmissione su Teletutto illustreremo nei dettagli e negli aspetti salienti della sintomatologia».

Appuntamento alle ore 20.30 in diretta su Teletutto, canale 12 , in streaming www.teletutto.it. Per partecipare scrivere via WhatsApp al 366832742 oppure chiamare il numero verde 800293120. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia