Abuso di alcol e droghe, il servizio sanitario da Prevalle torna a Salò

Nicolò Rizzardi
Ad annunciarlo Asst del Garda: da lunedì 10 febbraio il Noa-Serd troverà spazio all’interno dell’ospedale gardesano
Come si presenterà il nuovo polo socio-sanitario di Salò - arch. Alessandro Timpano
Come si presenterà il nuovo polo socio-sanitario di Salò - arch. Alessandro Timpano
AA

Asst del Garda ha recentemente annunciato che, a partire da lunedì 10 febbraio, si completerà il trasferimento del servizio di Noa-Serd dall’attuale sede di Prevalle in nuovi uffici collocati all’interno dell’ospedale di Salò.

Il Noa, servizio sanitario di tipo territoriale rivolto a chiunque abbia problemi legati all’uso di alcol e tabacco, e il Serd, destinato a fornire un presidio di orientamento, di accampamento e di cura nei confronti di persone con problemi di uso o abuso di sostanze illegali e legali e di dipendenze comportamentali, sono strutture di tipo sanitario pubbliche e gratuite, gestite nell’ambito del Sistema sanitario nazionale. Esse hanno come compito la cura e il trattamento del paziente nell’ambito di un programma di riabilitazione.

La vicenda

La vicenda del Serd/Noa non è nuova per Salò: nel marzo 2021 l’allora Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giampiero Cipani, aveva chiesto –e ottenuto– da Asst del Garda di poter rientrare in possesso dell’immobile comunale dove il servizio era precedentemente collocato, allo scopo di realizzare un ampliamento dell’asilo nido salodiano.

La questione si è poi arricchita di un ulteriore capitolo con la firma, nell’ottobre 2021, del Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Asst del Garda, Ats di Brescia e Comune di Salò, finalizzato alla realizzazione della nuova Casa di Comunità in località Cunettone, attualmente in fase di cantierizzazione.

In questo documento è esplicitamente previsto che, non appena il nuovo edificio sarà completato, prevedibilmente entro il 2026, il servizio Serd/Noa troverà definitiva collocazione all’interno di esso. L’annunciato trasferimento di sede da Prevalle all’ospedale di Salò, edificio storico collocato in pieno centro storico e nelle adiacenze della frequentata passeggiata a lago, è quindi destinato a sollevare numerose polemiche e a far discutere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.