A Obiettivo Salute si parla di obesità

Quali i rischi? Che tipi di interventi si effettuano? Quali gli effetti collaterali? Sono alcune delle domande a cui si risponderà mercoledì 9 ottobre alle 20.30 nella trasmissione di Teletutto
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute © www.giornaledibrescia.it
AA

«La chirurgia bariatrica è indicata per tutti i pazienti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni con indice di massa corporea (Bmi) >40 o >35 con comorbidità (diabete, ipertensione, gonartrosi, apnee notturne) che hanno più volte fallito un corretto trattamento medico». A dirlo è il dottor Giusto Pignata, direttore della Chirurgia II dell’ospedale Civile di Brescia e del Poliambulatorio Oberdan.

«Quello dell’obesità – continua Pignata – è un fenomeno che si sta registrando in tutto il mondo con dati preoccupanti, come emerge dall’ultimo report dell’organizzazione mondiale della sanità». L’Oms definisce l’obesità una malattia cronica multifattoriale complessa, caratterizzata da eccessivi depositi di grasso, che possono compromettere la salute, dovuta ad ambienti obesogeni, fattori psicosociali, variabili genetiche, nonché da malattie, farmaci, immobilizzazione forzata.

Quali i rischi? Che tipi di interventi si effettuano? Quali gli effetti collaterali? Queste sono solo alcune delle domande a cui il dottor Pignata risponderà in diretta, questa sera alle 20.30 su Teletutto, nella trasmissione «Obiettivo salute» con Daniela Affinita, assieme alla dottoressa Rossella D’Alessio della Chirurgia II del Civile e alla dottoressa Ginevra Pignata, nutrizionista clinica. Per partecipare: 800.293120 oppure scrivere un WhatsApp al 366.8322742.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.