A «Obiettivo salute» si parla di fibromialgia

La Redazione Web
In trasmissione ci sarà anche il dottor Roberto Gorla, reumatologo dell’Asst Spedali Civili
Daniela Affinita conduce Obiettivo salute
Daniela Affinita conduce Obiettivo salute
AA

«Nasce Fibronet Care, la prima piattaforma telematica di servizi a supporto della Rete Lombarda per la fibromialgia». Ad annunciarlo il dottor Roberto Gorla, reumatologo dell’Asst Spedali Civili: «L’obiettivo della creazione di una rete regionale per la gestione della sindrome fibromialgica è di identificare i pazienti non diagnosticati o non trattati adeguatamente, definire la diagnosi e la gravità della condizione e ottimizzare i percorsi terapeutici per ogni singolo paziente già diagnosticato di fibromialgia. Questo contribuirà a migliorare la qualità della vita dei pazienti e a ridurre l’impatto socioeconomico della malati».

In trasmissione

A Obiettivo Salute, questa sera in diretta alle 20.30 su Teletutto, Gorla parlerà dei grandi passi in avanti fatti per la sindrome fibromialgica, «una condizione dolorosa e invalidante che colpisce una percentuale significativa della popolazione mondiale. In Italia, la sua prevalenza è del 2,2% della popolazione generale, colpisce molte persone che sono in età lavorativa e il loro benessere è compromesso dal dolore e dalla stanchezza cronica che essa provoca».

La diagnosi precoce e i trattamenti tempestivi «sono fondamentali per migliorare la vita dei pazienti affetti da fibromialgia – ricorda il dottor Gorla – tuttavia, ci sono ancora significativi ostacoli nell’accesso alle cure e nel coordinamento dell’assistenza». In studio con Daniela Affinita e il dottor Gorla anche la dr.ssa Alice Assanelli, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, la dott.ssa Virna Mombelli, operatore shiatsu, Alessandra Sandrini e Rocco Furfari dell’associazione bresciana artrite reumatoide (abar-odv).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.