A Obiettivo Salute si parla di emicrania cronica e iperidrosi

La trasmissione sarà in diretta alle 20.30 su Teletutto: tra gli ospiti Giorgio Dalla Volta, responsabile di Neurologia all’Istituto Clinico Città di Brescia
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute su Teletutto
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute su Teletutto
AA

Cosa hanno in comune l’emicrania cronica e l’iperidrosi ascellare, palmare e plantare? «La possibilità di trattamento con tossina botulinica di tipo A, farmaco somministrato per via sottocutanea o intramuscolare con iniezioni mininvasive».

Così il dott. Giorgio Dalla Volta, responsabile della U.O. di Neurologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia e il dott. Matteo Cortinovis, medico neurologo, in diretta oggi su Teletutto alle 20.30 a «Obiettivo Salute», con Daniela Affinita.

«Lemicrania può cronicizzare, se compare per almeno 15 giorni al mese – spiega Cortinovis –; si stima che circa l’1-2% della popolazione mondiale soffra di emicrania cronica, patologia che causa notevole sofferenza, riduzione della qualità di vita personale e di rendimento professionale». La somministrazione della tossina botulinica è efficace nel dimezzare i giorni di cefalea mensili nel 50% circa dei pazienti trattati per tre mesi. «L’iperidrosi – spiega il dott. Dalla Volta – riguarda circa il 5% della popolazione mondiale». In questo caso, l’efficacia del trattamento è estremamente alta.

In studio interverrà anche il dott. Francesco Ferretti, consigliere di Federfarma Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.