A «Obiettivo salute» si parla di diabete
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che cade ogni anno il 14 novembre, questa sera alle 20.30 la puntata di «Obiettivo salute» sarà dedicata a questa malattia cronica che riguarda 80mila bresciani.
Il diabete
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue, causati da una ridotta capacità dell’organismo di produrre o utilizzare l’insulina, l’ormone che regola il metabolismo degli zuccheri. Esistono due principali forme: il diabete di tipo 1, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le cellule del pancreas che producono insulina, e il diabete di tipo 2, spesso legato a fattori genetici, sovrappeso e sedentarietà, che porta a una resistenza all’insulina e che non compare alla nascita, ma con l’età.
Nel tempo, alti livelli di glicemia possono causare complicanze serie, come danni al cuore, ai reni, agli occhi e ai nervi. Il diabete richiede quindi un controllo costante della glicemia, un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano per ridurre i rischi e mantenere una buona qualità di vita
Gli ospiti
A parlare del tema con Daniela Affinita saranno la dottoressa Angela Girelli (direttrice Sc Diabetologia Asst Spedali Civili); il dottor Nicola Bastiani (Mmg Coccaglio e membro dell’Ordine dei Medici di Brescia); la dottoressa Sara Madaschi (responsabile del Centro Prevenzione e Cura Piede Diabetico Asst Spedali Civili); la dottoressa Elena Cimino (diabetologa Uo Diabetologia Asst Spedali Civili); e infine Edel Ceccardi, presidente Adpb.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.