A Obiettivo salute si parla delle protesi
L’intervento di sostituzione articolare protesica è senza dubbio uno dei più grandi progressi della medicina del nostro tempo. Protesi di anca e di ginocchio sono state effettuate in milioni di italiani negli ultimi quattro decenni. Queste procedure chirurgiche hanno migliorato la qualità della vita dei pazienti alleviando il dolore, migliorando la capacità di movimento e aumentando i livelli di attività.
Attualmente in Italia ogni anno vengono effettuate oltre 200mila protesi di anca e di ginocchio. Anche se la chirurgia protesica è una chirurgia indubbiamente di successo, circa il 10% degli impianti fallirà e richiederà un secondo intervento chirurgico, chiamato di «revisione», per rimuovere i vecchi impianti e sostituirli con nuove componenti.
Proprio la chirurgia di revisione protesica sarà tra gli argomenti affrontati questa sera a Obiettivo Salute grazie all’aiuto del prof. Alfredo Savarese, direttore Uo Ortopedia IV Istituto clinico San Rocco di Ome e parte della sua equipe. In diretta su Teletutto, canale 16, a partire dalle 20.30 in studio con Daniela Affinita.
Una procedura complessa, quella della revisione, che richiede un’ampia pianificazione preoperatoria, impianti e strumenti specializzati oltre alla padronanza delle difficili tecniche chirurgiche per ottenere un buon risultato. La maggior parte delle protesi di anca e di ginocchio però, funzioneranno bene per il resto della vita del paziente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato