A Obiettivo salute la crescita dei bambini

In diretta questa sera alle 20.30 su Teletutto con Daniela Affinita ci saranno il il dottor. Riva, responsabile dell’Unità Operativa di pediatria di Fondazione Poliambulanza assieme alle pediatre: Mariagrazia Locatelli, Mariagrazia Laffranchi, Ilaria Parissenti e Concetta Forino
Daniela Affinita conduce Obiettivo salute
Daniela Affinita conduce Obiettivo salute
AA

Sapere se il proprio bambino cresce bene è forse la domanda più frequente che ciascun genitore si pone e pone al proprio medico di fiducia. Solitamente la mamma chiede se il bambino ha una statura ed un peso adeguati all’età: «È alto?», «È magro», «Deve crescere di più?».

Gli ospiti

Se ne parlerà questa sera a Obiettivo Salute, alle 20.30 su Teletutto. In studio con Daniela Affinita il dottor. Riva, responsabile dell’Unità Operativa di pediatria di Fondazione Poliambulanza assieme alle pediatre: Mariagrazia Locatelli, Mariagrazia Laffranchi, Ilaria Parissenti e Concetta Forino.

L’accrescimento, o sviluppo o crescita, è l’insieme delle modificazioni degli organi e apparati e delle strutture esterne del corpo che si verificano nell’arco di tempo compreso tra il concepimento e il termine della pubertà. Di questo processo la statura e il peso sono gli indici più facilmente misurabili, il cui controllo è fondamentale nella valutazione dello stato di salute del bambino.

I temi

La valutazione della crescita consente poi di ottenere informazioni molto utili sullo stato di salute psico-fisica del bambino, in particolare durante l’età evolutiva. La crescita è regolata da fattori ereditari, ormonali e alimentari e si verifica attraverso una serie di passaggi graduali e caratteristici. La crescita del bambino si può dividere in quattro periodi, che verranno affrontati durante la diretta: la prima infanzia dalla nascita fino ai due anni, la seconda infanzia dai 3 ai 6, la terza infanzia dai 7 ai 10 anni e l’adolescenza dagli 11 ai 18 anni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.