A Obiettivo salute la crescita dei bambini
Sapere se il proprio bambino cresce bene è forse la domanda più frequente che ciascun genitore si pone e pone al proprio medico di fiducia. Solitamente la mamma chiede se il bambino ha una statura ed un peso adeguati all’età: «È alto?», «È magro», «Deve crescere di più?».
Gli ospiti
Se ne parlerà questa sera a Obiettivo Salute, alle 20.30 su Teletutto. In studio con Daniela Affinita il dottor. Riva, responsabile dell’Unità Operativa di pediatria di Fondazione Poliambulanza assieme alle pediatre: Mariagrazia Locatelli, Mariagrazia Laffranchi, Ilaria Parissenti e Concetta Forino.
L’accrescimento, o sviluppo o crescita, è l’insieme delle modificazioni degli organi e apparati e delle strutture esterne del corpo che si verificano nell’arco di tempo compreso tra il concepimento e il termine della pubertà. Di questo processo la statura e il peso sono gli indici più facilmente misurabili, il cui controllo è fondamentale nella valutazione dello stato di salute del bambino.
I temi
La valutazione della crescita consente poi di ottenere informazioni molto utili sullo stato di salute psico-fisica del bambino, in particolare durante l’età evolutiva. La crescita è regolata da fattori ereditari, ormonali e alimentari e si verifica attraverso una serie di passaggi graduali e caratteristici. La crescita del bambino si può dividere in quattro periodi, che verranno affrontati durante la diretta: la prima infanzia dalla nascita fino ai due anni, la seconda infanzia dai 3 ai 6, la terza infanzia dai 7 ai 10 anni e l’adolescenza dagli 11 ai 18 anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.