A Obiettivo salute il trasporto di emergenza neonatale

La Redazione Web
È una vera e propria terapia intensiva su ruote: se ne parla stasera nella trasmissione su Teletutto
Daniela Affinita conduce Obiettivo salute
Daniela Affinita conduce Obiettivo salute
AA

«Il trasporto di emergenza neonatale, chiamato Sten, è una vera e propria terapia intensiva su ruote. Copre una popolazione di circa 11mila nati, tutta l’area vasta di Brescia, ed è disponibile 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno»: a dirlo è Francesco Maria Risso, responsabile della terapia intensiva neonatale dell’Asst Spedali Civili.

In trasmissione

La dottoressa sarà ospite di «Obiettivo salute», la trasmissione in onda alle 20.30 su Teletutto e condotta da Daniela Affinita. In studio Carmen Rodríguez, responsabile del trasporto di emergenza neonatale e Debora Gerardini, infermiera pediatrica della Tin.

Come ci racconta la dottoressa Risso, «lo Sten di Brescia effettua più trasporti in regione, circa 130 all’anno, ed è un’eccellenza del presidio pediatrico del Civile».

I neonati trasportati vanno dai prematuri nati accidentalmente fuori Brescia, ai neonati con patologia chirurgica o neurologica. Lo Sten gestisce anche con successo una rete neonatale con altri centri per uniformare le procedure e discutere i casi più difficili.

Come sempre, durante la trasmissione, sarà possibile interagire con gli specialisti tramite il numero WhatsApp 366.8322742 oppure chiamando l’800.293120.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.