«Popolazione bresciana: com'eravamo, come siamo, come saremo»: la presentazione al GdB
Giovedì 20 giugno alle 17.30 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22) sarà presentata la ricerca di Confidustria Brescia «La demografia bresciana – Un’analisi sulla dinamica della popolazione a Brescia dal Secondo Dopoguerra al 2080». L’evento è aperto al pubblico, per partecipare è necessario prenotarsi sul portale di Sala Libretti (posti limitati).
La ricerca
Da qualche tempo, e con un certo ritardo, la questione demografica è tornata al centro del dibattito pubblico, in quanto i temi della dinamica regressiva della popolazione – e del relativo invecchiamento – hanno sollevato non poche preoccupazioni sulle possibilità di sviluppo, di tenuta sociale e politica delle più importanti economie mature.
La lotta al cosiddetto inverno demografico è entrata a fare parte dei principali punti dell’agenda del Governo: una battaglia volta a invertire un declino che pone serie incognite circa la futura capacità del nostro Paese di produrre idee e risorse per (almeno) mantenere i livelli di benessere raggiunti in questi anni.
L’incontro
È di questo che si parlerà nel corso dell’appuntamento. Intervengno: Franco Gussalli Beretta, presidente Confindustria Brescia; Davide Fedreghini, Centro Studi Confindustria Brescia; Renzo Rozzini, geriatra Poliambulanza; Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.
L’incontro è aperto al pubblico e può essere seguito anche in streaming sul sito del GdB. Per la partecipazione in presenza è necessario iscriversi sul portale di Sala Libretti, oppure via mail salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 030.3790212 (posti in sala limitati).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.