«Europa istruzioni per l’uso», continuano gli incontri al GdB
Cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa può fare l’Europa per noi cittadini? Cosa possono fare, a loro volta, i cittadini per partecipare alla costruzione di un’Europa a dimensione di cittadino? Saranno queste domande il filo conduttore giovedì 9 maggio allem 18, in Sala Libretti del Giornale di Brescia, dell’incontro «Europa, istruzioni per l’uso».
Interverrà Alberto D'Argenzio dell'ufficio stampa italiano dell'Europarlamento, che dialogherà con Carlo Muzzi, giornalista del GdB. Il dibattito è inserito nel ciclo «Incontro all’Europa. Verso il 26 maggio» promosso dal nostro giornale, proprio in vista del voto per il rinnovo del Parlamento europeo, appuntamento cruciale mai come in questa tornata per indicare la rotta futura dell’Unione europea alle prese con la Brexit e un crescente euroscetticismo nelle opinioni pubbliche e in diversi governi nazionali. L’incontro si terrà nella giornata della Festa dell’Europa, anniversario della storica «Dichiarazionedi Schuman».
Il 9 maggio 1950, infatti, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, in grado di scongiurare nuove guerre quali i conflitti mondiali che avevano insanguinato la prima parte del Novecento.
Per partecipare è richiesta la prenotazione al numero 030.3790212 o all’indirizzo e-mail salalibretti@giornaledibrescia.it. L’incontro potrà essere seguito in streaming sul nostro sito.
Ecco la registrazione integrale dell'incontro:
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato