Etty Hillesum, Edith Stein, Simone Weil: esploratrici dell'anima
![Da sinistra: le pensatrici Etty Hillesum, Simone Weil e Edith Stein](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/18pjww312eiun8brlwq/0/da-sinistra-le-pensatrici-etty-hillesum-simone-weil-e-edith-stein.webp?f=16%3A9&w=826)
Per il ciclo «Filo delle idee» in collaborazione con Ande Brescia, la Sala Libretti del Giornale di Brescia ospita mercoledì 9 marzo alle 17.30 l’incontro «Etty Hillesum, Edith Stein, Simone Weil: Esploratrici dell'Anima». Interviene padre Fiorenzo Emilio Reati a colloquio con Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Introduce Fausta Luscia, presidente Ande Brescia.
Padre Fiorenzo Emilio Reati a colloquio con il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini traccerà il ritratto di tre donne filosofe, oggi celebrate da biografie talvolta romanzate, da film e pièce teatrali. Sono Edith Stein, Etty Hillesum e Simone Weil. L'intento è andare a scoprire il pensiero sul senso della vita al femminile, guidati da tre donne pensatrici, ebree, segnate da un tragico destino finale. Sono vissute in tempi difficili, la Seconda Guerra mondiale e la Shoah, e nei loro scritti ci hanno date le tracce della loro passione per l'amore e la vita in tempi di guerra e di violenza indicibili. Hanno celebrato il sacro mistero della vita e la certezza che era loro compito trasmettere alle generazioni successive il valore sublime dell'amore e dell'amicizia.
L’appuntamento è aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti normative antiCovid. Per partecipare è necessario indossare mascherina ffp2 e presentare il Super Green pass. Posti limitati: iscrizione obbligatoria sul sito di Sala Libretti o telefonando al numero 030.3790212. Sarà possibile seguire l'incontro anche in diretta streaming sul nostro sito (e alla stessa pagina rivederlo on demand).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato