Cosa c'è «Nella mente di un terrorista»? Ne parliamo al GdB
I miti da sfatare del terrorismo islamista saranno al centro dell'incontro in programma giovedì 11 aprile alle 18.30 in sala Libretti nella sede del Giornale di Brescia (via Solferino 22 a Brescia), all'interno del ciclo «Il filo delle idee».
Con il contributo di Omar Bellicini - ufficiale dell'Arma dei Carabinieri e coautore del saggio «Nella mente di un terrorista» (Giulio Einaudi Editore) - analizzeremo come viene raccontato il terrorismo in Italia e, non di meno, come si autorappresenta, attraverso i mezzi di propaganda di cui dispone. Bellicini dialogherà con Matteo Colombo, giornalista e ricercatore associato all'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi), e l'incontro sarà moderato da Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.
Con l'attentato alle Torri Gemelle di New York dell'11 settembre 2001, il terrorismo islamista è entrato nell'immaginario collettivo dell'Occidente come una delle principali minacce alla sicurezza dei cittadini. Quali sono i motivi che spingono migliaia di persone, soprattutto giovani, ad accettare l'idea di portare la morte agli altri e persino a se stesse, in nome di una fede non sempre conosciuta a fondo? Infine, una provocazione e spunto di riflessione: il terrorismo islamista ha un così forte impatto mediatico perché è il più grave dei pericoli che ci troviamo a fronteggiare o perché incarna ansie diffuse ma ingiustificate, di cui i mass media sono in qualche modo responsabili?
Queste sono solo alcune delle domande a cui l'autore cercherà di dare una risposta, dialogando con il pubblico e i correlatori.
Per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione al numero 030.3790212 o all’indirizzo e-mail salalibretti@giornaledibrescia.it. Il convegno potrà essere seguito anche in streaming sul nostro sito.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato