«Conversazioni sul Mediterraneo», al GdB Claudio Gandolfo
Il massiccio flusso migratorio che bussa alle porte dell’Europa e che vede nelle due sponde del Mediterraneo da un lato il punto di partenza e dall’altro quello di approdo. Ma anche l’immigrazione intesa come uno dei temi caldi dell’agenda dell’Unione.
Sono questi alcuni degli argomenti temi trattati durante la prima delle «Conversazioni sul Mediterraneo» con il giornalista Claudio Gandolfo, organizzata dal Giornale di Brescia nella sala Libretti, il nuovo auditorium multimediale in via Solferino 22.
Gandolfo, esperto di geopolitica, ha sottolineato in particolare l’assenza di una vera strategia europea sull’immigrazione, chiarendo come l’Unione per ora si sia limitata ad esternalizzare i flussi con la politica del ricollocamento o quella dei blocchi alla partenza.
Chi volesse approfondire il tema può seguire da qui la registrazione integrale dell’incontro.
Nei prossimi incontri, tutti fissati di giovedì per le 18 nell’auditorium di via Solferino, si parlerà di «Libia, la "quarta sponda" senza pace» (10 novembre), «Siria, terza guerra mondiale per procura» (17 novembre) e «Tunisia, primavera sotto assedio» (24 novembre). Sul sito del Giornale di Brescia si potrà seguire la diretta streaming di ogni conversazione.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma dato il numero limitato di posti, è richiesta la prenotazione telefonando al numero 030 3790212 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica salalibretti@giornaledibrescia.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato