GdB & Futura

Torna la Startcup Lombardia: ventesima edizione per le aziende del futuro

La competizione è pensata per far nascere nuove startup e imprese innovative: iscrizioni aperte fino al 12 settembre
Dal 2016 Startcup ha assegnato finanziamenti per 600 mila euro - © www.giornaledibrescia.it
Dal 2016 Startcup ha assegnato finanziamenti per 600 mila euro - © www.giornaledibrescia.it
AA

L'innovazione si fa sì con le idee ma le idee rischiano di rimanere tali se non supportate da una rete di sostegno e da finanziamenti. Con questo preciso scopo nacque nel 2003 su iniziativa del Politecnico di Milano la Startcup Lombardia, competizione organizzata da 13 tra Università (compresa la Statale di Brescia) e Incubatori universitari lombardi, promossa dalla Regione ora giunta alla sua ventesima edizione.

«Anche quest'anno, in collaborazione con le università, promuoviamo questo concorso con l'obiettivo di sostenere e mettere a terra le idee innovative e vincenti trasformandole in indotto e possibilità di lavoro - le parole pronunciate dall’assessore lombardo allo Sviluppo economico Guido Guidesi -. Sosteniamo con convinzione chi ha un'idea e chi vuole giocarsi la propria sfida; la Regione è e sarà sempre al loro fianco perché la Lombardia è la casa delle idee».

Concretezza si diceva, che si declina in un dato tanto semplica quanto esplicativo: dal 2016 ad oggi la Startcup ha assegnato grant (sostegni economici) per oltre 600 mila euro, contribuendo alla nascita di 31 aziende che hanno raccolto più 3 milioni di investimenti cumulati.

I premi

Per l'edizione 2022 la Lombardia ha perciò rinnovato il supporto alla competizione con un montepremi che sale a 150 mila euro per i migliori progetti, candidati in quattro categorie: Ict e Services, Industrial Technologies, Life Science and MedTech e CleanTech and Energy. Saranno quattro i progetti vincitori, uno per categoria, che riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno.

Sono anche previasti dei premi speciali (eventualmente cumulabili con quelli di categoria): Sostenibilità, assegnato al progetto che ha un impatto positivo ad ampio livello su temi ambientali, sociali ed economici e Social Impact, assegnato al progetto che ha un impatto positivo sulla società, le persone e le comunità. Entrambi i vincitori riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno. Infine, verranno assegnate sei Menzioni speciali, che riceveranno l'accesso diretto al Premio nazionale innovazione.

Le fasi

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 12 settembre 2022: le domande devono essere presentate sul sito www.startcuplombardia.it. La fase di valutazione e selezione dei progetti si concluderà il 23 settembre.

Il comitato organizzatore selezionerà i 12 migliori progetti, che potranno accedere agli Acceleration days, il programma di empowerment imprenditoriale focalizzato su business plan e presentazione dell'idea di business. A fine ottobre, durante la finale, la giuria decreterà i vincitori.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato