GdB & Futura

Iveco scende in pista per i camion a guida autonoma

Il marchio di Cnh Industrial ha stretto un accordo con Plus per un progetto pilota in Europa e in Cina
Una fabbrica di mezzi Iveco - © www.giornaledibrescia.it
Una fabbrica di mezzi Iveco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Iveco si è unita a Plus, fornitore globale di tecnologia di guida autonoma per autotrasporto pesante, come partner europeo per il lancio di un progetto pilota in Europa e Cina.

Lo scopo della partnership è quello di avviare la validazione e l'integrazione della tecnologia di Plus grazie all'S-Way, il veicolo pesante di ultima generazione del marchio di mezzi commerciali di Cnh Industrial.

Questa prima sperimentazione congiunta testerà e documenterà le prestazioni del sistema integrato  in un'ampia gamma di ambienti e condizioni di guida, aiuterà a raccogliere dati e a validare il progetto che sarà alla base della produzione di un S-Way a guida autonoma.

«Quale unica azienda di tecnologia di autotrasporto autonomo che ha già iniziato a fornire un prodotto commerciale ai clienti nel settore del trasporto pesante, Plus ha sviluppato una strategia chiara e convincente per lanciare dapprima una soluzione con conducente a bordo e poi un veicolo autonomo di livello 4. Ciò è in linea con la nostra visione incentrata sul cliente di un mezzo più automatizzato e sicuro, che migliori la produttività e riduca i costi operativi» commenta Marco Liccardo, chief technology e digital officer designato di Iveco Group.

«Abbiamo sempre sottolineato la necessità di test approfonditi per confermare che un sistema di guida autonoma sia in grado di affrontare condizioni meteorologiche, terreni e scenari di guida diversi - ggiunge Shawn Kerrigan, co-fondatore di Plus -. Questo progetto pilota accelererà i nostri sforzi per avviare la produzione di veicoli pesanti a guida autonoma».

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato