I Vigili del fuoco salgono in cattedra alla facoltà di Ingegneria
Dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia arrivano buone notizie sul fronte della prevenzione degli incendi. Il secondo semestre si apre, infatti, con una nuova collaborazione istituzionale nel segno della sicurezza e della prevenzione.
Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Agatino Carrolo è il responsabile del corso «Rischio di incendio: valutazione, protezione e prevenzione», inserito nel programma dei corsi di laurea di area ingegneristica di primo e secondo livello. Ventotto ore, a libera scelta degli studenti di tutti i corsi di studio, ma di particolare interesse per il ramo Gestionale e Civile.
Una nuova partnership, dunque, che mette in stretta relazione «una grande società di ingegneria», così è definito il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, e il mondo accademico che si affaccia all’approfondimento di un tema fondamentale oggi, una delle sfide più urgenti, la sicurezza.
«L’argomento - ha precisato il rettore, Maurizio Tira - è leader per chi si sta preparando ad affrontare la professione con gli strumenti indispensabili per tutelare persone e beni. In un paese poi, come il nostro, che è al top nella gestione delle emergenze, ma ancora carente nella prevenzione».
«Il corso è espressamente consigliato per la laurea magistrale in Ingegneria gestionale - hanno puntualizzato Rodolfo Faglia, direttore Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale e Giorgio Donzella, presidente del Consiglio di corso di studio aggregato di Ingegneria industriale -. Iniziato in questi giorni, terminerà a giugno la sua fase sperimentale che ci piacerebbe venisse istituzionalizzata in futuro. L’Università deve giocare un ruolo attivo nel processo di cambiamento e di aumento della competitività consapevole che la sicurezza e la prevenzione sono armi fondamentali per lo sviluppo di nuove tecnologie e l’evoluzione dei processi industriali»
Il comandante Carrolo, laureato in Ingegneria civile a Catania, in passato ha insegnato materie relative alla sicurezza antincendio nei master dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato