Ad Maiora, la cerimonia del lancio del tocco dei laureati
Una cerimonia speciale che si è chiusa con il lancio del tocco accademico: un colpo d’occhio straordinario per celebrare il traguardo raggiunto da circa mille studenti dell’Università Statale.
L’appuntamento è stato oggi alle 17 a Campo Marte con «Ad maiora», l’attesissimo evento nel corso della quale sarannno consegnati i diplomi di laurea.
L’intero evento è stato trasmesso in streaming sul canale ufficiale YouTube dell’Università degli studi di Brescia e su Teletutto, oltre che in questo contenuto in diretta streaming.
La cerimonia quest’anno è aperta ai laureati magistrali 2018/2019 e 2019/2020 che non hanno partecipato all’edizione dello scorso 10 ottobre e ai laureati magistrali 2020/2021. Per la prima volta, partecipano all’evento anche i laureati triennali, degli stessi anni accademici, che non hanno proseguito il percorso di studi dopo la laurea triennale e che, durante la pandemia, si sono laureati a distanza. Ispirato alla tradizione anglosassone del Commencement Day, l’evento è giunto alla sesta edizione: è stato introdotto dal corteo dei docenti togati, che partirà dalla sede del Dipartimento di Economia e Management in via San Faustino.
La cerimonia, accompagnata dal Chorus Universitatis Brixiae diretto dal Maestro Silvio Baracco e composto da studenti, docenti, personale amministrativo e laureati dell’Università e da coristi del Conservatorio, è stata scandita dagli interventi del rettore Maurizio Tira, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono e di Eleonora Bianchi, neolaureata in Giurisprudenza (anno accademico 2018/2019). In rappresentanza di tutti i laureati magistrali dell’Università degli Studi di Brescia, sono saliti sul palco, per la consegna dei diplomi, 50 laureati e laureate, scelti tra coloro che hanno meritato la lode.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato