Scuola

Mo.Ca Orienta, nuova formula per affiancare gli studenti nella scelta

Il 7 e l’8 novembre i ragazzi avranno a disposizione 13 stand che rappresentano 13 aree professionali
Orientamento - © www.giornaledibrescia.it
Orientamento - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna rinnovato, ma con lo stesso obiettivo, il Mo.Ca Orienta, l’iniziativa dedicata all’orientamento degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Le novità del progetto ne identificano l’orientamento: dare territorialità ad ogni intervento e farlo pensando a facilitare davvero la scelta dei più giovani.

Cosa cambia? Il programma si articola su più giorni: mercoledì 25 ottobre alle 18.30 alla Biblioteca Ghetti si terrà l’incontro «L’emancipazione democratica ottenuta attraverso l’educazione e il lavoro» con Andrea Morniroli, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità e la Daria Giunti, referente dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia per l’orientamento che si dedicherà a «Il progetto provinciale per l’Orientamento di Brescia: otto anni di impegno e di verifica dei risultati, numeri che narrano di storie individuali e collettive, di successi e vulnerabilità, di opportunità da cogliere e ostacoli da abbattere. Insieme».

Si prosegue il 30 ottobre, 2, 6, 7 e 8 novembre alle 18.30 in cinque location diverse con incontri per genitori e studenti dal titolo «Educare alla scelta, la scuola e il mio futuro» a cura di Maria Grazia Savardi, referente per le attività di orientamento del servizio Informagiovani di Brescia.

«Lo abbiamo pensato in questo modo - ha spiegato l’assessora Anna Frattini - per unire i vari soggetti coinvolti nella proposta. Abbiamo scelto di svolgere l’evento di apertura alla biblioteca Ghetti sapendo che è una sfida, ma crediamo sia il luogo giusto per affrontare l’argomento dell’incontro»

L’appuntamento classico sarà come sempre al Mo.Ca, ma anche in questo caso cambia la modalità della proposta: il 7 e l’8 novembre, dalle 8.30 alle 13.30, gli studenti avranno a disposizione 13 stand che rappresentano 13 aree professionali. «I ragazzi potranno capire quali sono le proposte che formano determinate professioni e scegliere il percorso a loro più consono - spiega Filippo Ferrari, consigliere provinciale - . Per noi è importante diminuire la percentuale di abbandono scolastico e aiutare ogni ragazzo e ragazza a trovare la strada giusta».

Il programma si concluderà l’8 novembre alle 16 nel salone Savoldi di piazza Repubblica con il convegno «Brescia Orienta: dall’informazione alla progettualità: i docenti e le docenti si confrontano».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia