Maturità al via per 9.300 studenti bresciani: oggi la prima prova
Il vocabolario d'italiano. Quello dei sinonimi. Il caldo e l'emozione. I sorrisi e le parole sussurrate per stemperare la tensione. E l'ansia che si scioglie (o monta) all'apertura delle buste che contengono le tracce.
Ci sono passate generazioni di maturandi e oggi è il turno di altri 9.300 studenti bresciani, chiamati ad affrontare la prima prova della maturità. Il tema di italiano che apre quello che per quasi tutti è ancora il primo vero scoglio da affrontare nella vita.
Dodici le tracce fra cui il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, ha scelto le 7 da proporre. «Mi auguro una reazione di stupore, ma felice degli studenti», ha dichiarato nelle ultime ore. Vedremo al termine della prova quale sarà il giudizio dei ragazzi.
Un giudizio sulla nuova maturità che fino ad ora è stato decisamente negativo, soprattutto per le modifiche riguardano i crediti che, ottenuti in terza e quarta, fanno punteggio per quest’anno.
Oltre allo svolgimento dell’esame in sé sono stati modificati anche i criteri di calcolo delle singole prove: per quelle scritte, ad esempio, il Miur ha introdotto delle griglie di correzione nazionali, con lo scopo di ottenere una maggiore uniformità da Nord a Sud dello stivale. Così per l’italiano i commissari dovranno tenere in considerazione ideazione e coerenza testuale; ricchezza e padronanza lessicale; precisione e ampiezza dei riferimenti culturali.
Per la seconda prova scritta le griglie sono diverse a seconda degli indirizzi di studio. In sostanza i crediti valgono 40 punti, per quest’anno quelli acquisiti sono stati per così dire rivalutati con un’apposita tabella di corrispondenza, scritti e orali valgono ciascuno 20 punti. Infine bonus di 5 punti per la lode.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato