Scuola

Coronavirus e scuola: un comitato per la ripartenza

Il Comitato formulerà proposte su l'avvio del prossimo anno scolastico, l'edilizia, l'innovazione digitale, il personale e il rilancio
Scuola a casa (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Scuola a casa (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha istituito presso il ministero un Comitato di esperti che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all'emergenza sanitaria in atto, ma anche guardando al miglioramento del sistema di Istruzione nazionale. Il Comitato potrà formulare proposte su l'avvio del prossimo anno scolastico, l'edilizia scolastica, l'innovazione digitale, il reclutamento del personale, il rilancio della qualità del servizio scolastico e altro.

Il Comitato istituito dal ministero dell'Istruzione in vista della ripartenza a settembre delle scuole, è composto da 18 esperti e presieduto dal professor Patrizio Bianchi, ordinario di Economia e Politica industriale presso l'Università di Ferrara.

Potrà formulare proposte su: l'avvio del prossimo anno scolastico, tenendo conto della situazione di emergenza epidemiologica attualmente esistente; l'edilizia scolastica, con riferimento anche a nuove soluzioni in tema di logistica; l'innovazione digitale, anche con lo scopo di rafforzare contenuti e modalità di utilizzo delle nuove metodologie di didattica a distanza; la formazione iniziale e il reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, con riferimento alla previsione di nuovi modelli di formazione e selezione; il consolidamento e lo sviluppo della rete dei servizi di educazione e di istruzione a favore dei bambini dalla nascita sino a sei anni; il rilancio della qualità del servizio scolastico nell'attuale contingenza emergenziale.

Le proposte presentate saranno poi vagliate dai vertici del Ministero.

Il Comitato coinvolgerà, con audizioni, professionalità interne all'Amministrazione, Enti di ricerca, Università, Associazioni di categoria, il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche e il Forum nazionale delle Associazioni dei genitori della scuola (Fonags), nonché i rappresentanti delle Consulte studentesche. Il Comitato potrà anche avviare interlocuzioni e specifiche audizioni con la Conferenza Stato-Regioni, con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, con l'Unione delle Province d'Italia. Gli esperti opereranno a titolo gratuito. Il gruppo di lavoro resterà in carica fino al prossimo 31 luglio 2020.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia