«Al Pastori gli studenti imparano su macchinari tecnologici»
Ci sono 5 milioni e mezzo a disposizione degli istituti tecnici agrari e degli istituti professionali ad indirizzo agrario. E c’è tempo fino al 20 dicembre per poter presentare domanda. Il bando regionale è il secondo del Pirellone: il primo, da 5 milioni (di cui 4,5 utilizzati), era solo per gli istituti agrari. Ora la platea dei beneficiari si allarga.
Fondi importantissimi per innovare le scuole e «rendere competitivi nel mondo del lavoro gli studenti che imparano su macchinari tecnologici» ha detto l’assessore all’agricoltura regionale Fabio Rolfi. L’occasione per fare il punto sul bando e sulle sue potenzialità è stata la visita, stamattina, dell'assessore bresciano all’Istituto tecnico agrario Pastori, tra le scuole che hanno ricevuto un cospicuo finanziamento grazie al quale sono stati acquistati un carro miscelatore, un trattore, entrambi in arrivo, e una nuova macchina per la mungitura, già installata.
La macchina non solo permette alle mucche di presentarsi alla mungitura in autonomia, quando ne sentono il bisogno, eliminando gli orari fissi e gli operatori, ma anche analizzare la qualità del latte e la salute dell’animale (le variazioni di peso, ogni quanto viene munta ecc...).
L’assessore Rolfi ha anche visitato il caseificio, le serre e la cantina del Pastori, tutte attività che fanno parte dell’azienda agricola. I prodotti, lo ricordiamo, vengono venduti direttamente: il latte viene usato internamente a scopo didattico, ma l’eccedenza viene venduta alla Centrale del Latte, piante e vino invece si trovano nello spazio vendita delle serre. Per questi settori, da viale Bornata, è in partenza una nuova richiesta al bando che già ha dato grandi soddisfazioni a docenti e studenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato