Al Career Day del Machina Lonati le aziende incontrano i giovani: 100 i posti disponibili
Il primo colloquio di lavoro, come il primo amore, non si scorda mai. Le aspettative sono altissime e si cerca sempre di essere la migliore versione di sé stessi. Non è facile l’emozione spesso azzera la salivazione e anche i più sicuri possono subire la tensione del momento. A confermarlo sono gli studenti dell’Its Machina Lonati che in questi giorni stanno affrontando i loro primi colloqui di lavoro.
L’idea è quella del Career Day che, con la sua seconda edizione, punta a far incontrare le aziende con i giovani: «Per i nostri studenti questa è un’esperienza importante - dice Paolo Rizzetti, direttore dell’Its - : possono incontrare tante aziende, candidarsi ad un tirocinio e affrontare una prima esperienza lavorativa».
Chi c’è
I brand presenti sono molti: 72 aziende con più di 100 posizioni vacanti per 150 ragazzi che affrontano in due giorni circa 400 colloqui. «Crediamo sia una possibilità per i ragazzi - continua Rizzetti - , ma anche per le aziende. Le candidature quest’anno sono aumentate moltissimo. Alcune realtà, data l’esperienza positiva dello scorso anno, sono tornate. Le posizioni aperte sono molto specifiche e i nostri corsi le coprono tutte. Dall’e-commerce, al marketing, fino al 3d fashion designer».
Prada, Max Mara, Hugo Boss, Pompea, Due2, Liu Jo e Bialetti sono solo alcune delle aziende che hanno partecipato all’iniziativa: «Pensiamo che le aziende debbano aiutare i ragazzi e le istituzioni che li formano - dice Fabiana Festa, hr director Bialetti - a trovare un modo per fare esperienza nel mondo del lavoro. Sappiamo che chi sceglieremo per il tirocinio dovrà imparare molto: formare i giovani può essere faticoso, ma anche molto entusiasmante».
E così i corridoi dell’Istituto bresciano si riempiono di studenti pronti ad entrare nelle varie aule dove all’interno, ad aspettarli, c’è un rappresentante dell’azienda che potrebbe sceglierli per il tirocinio: «Le mie aspettative sono state soddisfatte - racconta Filippo Bertagnoli, studente del corso di E-commerce - . Ho fatto più di un colloquio e la sensazione è quella di essere piaciuto. Ho scelto il Machina Lonati anche perché all’interno del percorso formativo mi dava la possibilità di fare un’esperienza lavorativa. In questi anni è molto difficile trovare un impiego, perché spesso si richiede un’esperienza professionale pregressa e noi giovani spesso siamo esclusi. In questo modo l’incontro con le aziende è facilitato, poi sta a noi sfruttare al massimo l’opportunità».
I tirocini
I corsi dell’Its Machina Lonati, infatti, prevedono circa 800 ore di tirocinio che gli studenti affrontano da febbraio del secondo anno fino al diploma: «I dati ci dicono che l’85% degli studenti che escono dal nostro Its trova lavoro subito - dice il direttore Rizzetti -. Spesso i ragazzi terminano il tirocinio, fanno l’esame finale e ricominciano subito in azienda. Per noi questo è un grande riscontro: significa che il nostro metodo formativo e la professionalità dei nostri docenti è apprezzata anche dalle aziende».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato