A2A, arrivano le «food box» per la raccolta degli avanzi di cibo nelle scuole primarie di Brescia
Le food box per il recupero degli avanzi di frutta e pane nelle mense delle scuole sono in città grazie a A2A e Aprica.
Ieri 11 gennaio, in collaborazione con il Comune di Brescia, è partita la distribuzione di 8.593 «scatole per alimenti» personalizzate con il fumetto di Timothy Top, icona dell'iniziativa, da destinare nelle prossime settimane ai bambini di 434 classi cittadine di 49 scuole primarie, sia pubbliche che paritarie.
La proposta, che dall’anno prossimo interesserà anche le scuole secondarie di primo grado, fa parte del progetto educativo di A2A «Tutti in campo per il nostro pianeta» che si pone come obiettivo la sensibilizzazione degli scolari e delle famiglie sulla gestione e sul consumo delle risorse.
Il progetto
Il programma è partito a settembre. Alla preparazione dei docenti, formati con nozioni sull’economia circolare, sulla raccolta differenziata, sul risparmio e sullo spreco idrico ed energetico, è stata accompagnata quella delle aule, adibite con contenitori per la raccolta della carta e della plastica e con le relative spiegazioni sul corretto smaltimento.
Successivamente, tutte le scuole sono state invitate a iscriversi a un concorso in collaborazione con Gud, fumettista di riferimento in Italia per la didattica attraverso le vignette e creatore di Timothy Top, la mascotte del bando.
I partecipanti concorreranno alla creazione di una storia per un fumetto che vedrà la luce attraverso il disegno, le rielaborazioni e gli arricchimenti dello stesso fumettista.
E non finisce qui: alle tre classi con le idee migliori (divise tra prima e seconda e terza, quarta e quinta) saranno offerti rispettivamente 900, 600 e 300 euro in buoni per acquisti di materiale scolastico e un incontro laboratoriale di apprendimento con Gud.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato