Scienza

I 600 milioni di anni della Terra, dai dinosauri a oggi

In un video, con pochi click, si può ammirare la terra da 600 milioni di anni fa ad oggi
Una delle immagini della Terra proposte
Una delle immagini della Terra proposte
AA

Un video interattivo ricostruisce 600 milioni anni di storia della Terra, con le trasformazioni dei
continenti
avvenute da quando sono apparse le prime forme di vita complesse a oggi. Si chiama Ancient Earth Globe ed è stato prodotto da un ingegnere di Google, Ian Webster, sulla base dei dati raccolti dalla Northern Arizona University.

Pubblicato nella sezione online di Google dedicata agli esperimenti, il video consente di saltare avanti e indietro tra i vari periodi, dall'estinzione dei dinosauri all'apparizione dei primi ominidi. «Non è facile immaginare come appariva la Terra in passato», ha detto al Daily Mail l'ingegnere che adesso lavora al database sugli asteroidi, Asterank, a Mountain View in California. «Credo - ha aggiunto - che mostrare come era il nostro pianeta in un formato a cui siamo abituati, cioè un globo
interattivo, sia molto importante per creare uno strumento educativo, dedicato alla storia geologica del pianeta».

Il viaggio comincia dal periodo Ediacarano compreso fra i 635 e i 542 milioni di anni fa, quando i primi organismi multicellulari si sono evoluti negli oceani. Si passa, poi al Cambriano di 540 milioni di anni fa, quando la Terra, dopo un'estinzione di massa, ha sperimentato il boom della vita marina.
Era geologica dopo era geologica, si possono visualizzare rapidamente, con un clic, tutti i cambiamenti subiti dalla superficie del pianeta.

Per esempio le trasformazioni avvenute durante la formazione della Pangea, circa 280 milioni di anni fa, quando tutte le terre emerse erano raggruppate in un super continente circondato da un unico oceano. Si può vedere anche come era la Terra quando sono comparse le piante, gli insetti, i rettili, o quando si sono estinti i dinosauri, 65 milioni di anni fa, quando i continenti cominciavano ad assumere la configurazione attuale, ma c'erano ancora grandi porzioni di terre sott'acqua, come Europa e Stati Uniti centrali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato