Fael, da 30 anni in prima fila per la lotta alla leucemia

Negli anni ha finanziato progetti per oltre 3 milioni e bandito oltre 40 borse di studio per medici e infermieri
IN FESTA CONTRO LE LEUCEMIE
AA

Dal 1989 a fianco dei malati ematologici e dei medici che li curano. Compie trent’anni l’associazione di volontariato Fael (Familiari e amici emopatici contro la leucemia), che sostiene l’unità operativa di ematologia al Civile con azioni volte a migliorare la qualità della vita dei pazienti e il lavoro del personale sanitario. «Negli anni - ha spiegato la presidente di Fael Maria Luisa Pagliuca - abbiamo finanziato progetti per oltre 3 milioni e bandito oltre 40 borse di studio per medici, biologi, psicologi, infermieri e tecnici di laboratorio. Accanto all’acquisto di macchinari, fondamentali per la cura e la ricerca, pensiamo anche all’ambiente in cui vivono i malati ematologici e il prossimo obiettivo è l’ampliamento degli spazi per il trapianto di midollo e la degenza ordinaria».

Il direttore generale dell’ospedale Civile Marco Trivelli ha ricordato come quello bresciano sia il centro principale della Lombardia per numero di trapianti di midollo osseo: «In Ematologia - ha detto - si è creato un circolo virtuoso, che ha reso l’unità del Civile polo d’eccellenza. Questo anche grazie al sostegno di Fael, che ha consentito di ampliare l’organico e dare impulso alla ricerca». Come ha illustrato il direttore del dipartimento di Oncologia del Civile Giuseppe Rossi, «l’unità di ematologia, nata nel 1985, negli anni si è costantemente ampliata ed è in espansione, con circa 7.500 pazienti in carico, 600 nuove diagnosi e oltre 26mila prestazioni erogate nel 2018. L’aspettativa di vita dei malati emopatici è fortunatamente aumentata».

Il personale impegnato nell’unità operativa di ematologia è di circa cento persone, di cui 70 strutturati. Attualmente sono titolari di borse di studio o contratti sostenuti da Fael un medico e una data manager, due psicologhe per pazienti, familiari e operatori del reparto, una biotecnologa e un’amministrativa, per un totale di 135mila euro stanziati. Per festeggiare il trentennale di Fael e raccogliere fondi a sostegno dell’associazione è prevista una serata di beneficenza - «Luxury cars for Fael» - per appassionati di motori. Per info e prenotazioni: 030.3702300 o cars4fael@gmail.com.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo