Settembre da record: è il più caldo di tutta la serie storica
Non sono bastate le temperature da record dell’ultima decade di agosto. No, alle anomalie termiche non c’è mai fine, e così anche il mese di settembre ci ha regalato un copione a senso unico, o quasi. È vero, negli ultimi giorni le temperature sono diminuite, regalandoci i primi, freschi risvegli di stagione (ieri mattina a Pozzolengo la minima è scesa fino a +10,9°C), ma il bilancio mensile è desolante: secondo i dati di Ghedi, finora abbiamo vissuto diciassette giornate più calde della media e otto nella norma. Non solo: in base ai dati rilevati fino ad oggi, siamo di fronte al settembre più caldo di tutta la nostra serie storica, iniziata nel lontano 1949. E non è finita qui, anzi.
Secondo le previsioni, nei prossimi giorni assisteremo ad un nuovo aumento delle temperature, che in buona parte della pianura bresciana potranno raggiungere e superare i 27-28°C, con punte non lontane dai 29-30°C nelle zone più calde della provincia. Sarà la sgradevole ciliegina sulla torta di un mese destinato ad entrare negli annali.
Nell’attesa, sveliamo la soluzione dell’ultimo meteoquiz: la stazione meteorologica di Sabbio Chiese, all’alba del 18 settembre 2022, rilevò una minima di +3,8°C. Fu una delle rare parentesi fresche di un anno pesantemente segnato dal caldo anomalo. A questo proposito, abbiamo provato a consultare i dati di Ghedi, rilevati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Su 365 giorni, provate ad indovinare quanti sono stati più freddi della media.
EMBED [Secondo i dati di Ghedi, quante giornate più fredde della media abbiamo vissuto nel 2022?]
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato