Oggi inizia ufficialmente l'autunno, secondo il calendario meteorologico
Si tratta di una convenzione, che non deve ingannarci: il declino stagionale richiede tempo
Il "foliage" è ancora lontano, ma oggi inizia l'autunno meteorologico
AA
Oggi, secondo il calendario meteorologico, inizia ufficialmente l’autunno. Ciò non significa che sia improvvisamente arrivato il momento di fare il cambio degli armadi, anzi: è bene ricordare che si tratta solo di una convenzione, adottata soprattutto per consentire una maggior praticità nell’analisi dei dati. Far iniziare le stagioni il primo giorno del mese rende i confronti e le statistiche molto più semplici.
Nella realtà dei fatti non si può pensare che il passaggio di consegne fra estate e autunno avvenga in modo istantaneo. Serve tempo, come dimostrano i dati della nostra serie storica: per alcune settimane è del tutto normale che si verifichi l’alternanza tra parentesi calde e fasi fresche, frutto di configurazioni atmosferiche dai connotati estivi o autunnali. Sono alti e bassi tipici dei mesi di transizione fra stagioni diverse, purchè le oscillazioni rimangano entro certi limiti. Negli ultimi decenni, purtroppo, abbiamo assistito sempre più spesso a ondate di caldo fuori stagione, con picchi nettamente superiori alla media.
Nei prossimi giorni, ad esempio, un’area di alta pressione abbraccerà il Nord Italia, favorendo un graduale rialzo termico che porterà temperature pienamente estive in tutta la pianura padana. Sarà solo una breve parentesi di estate settembrina oppure un'importante ondata di caldo, destinata a lasciare il segno? A fare la differenza, come sempre, sarà l’intensità e la durata delle anomalie. Non ci resta che attendere, seguendo giorno per giorno le previsioni meteorologiche, per poi tirare le somme al termine della prima decade di settembre. Una cosa è certa: le temperature saranno superiori alla media fino a data da destinarsi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato