Nessun gelo «polare» ma domenica la brina ha dato spettacolo
Una sola giornata più fredda della media. Ecco cosa ha portato il presunto «gelo polare» che alcuni telegiornali avevano annunciato per l’inizio della seconda decade di gennaio. A conti fatti si è trattato semplicemente di una normalissima parentesi fredda, con valori consoni al periodo. In ogni caso, il calo delle temperature e l’inversione termica hanno permesso a chi vive in pianura padana di assaporare un po’ di vero inverno, in particolar modo domenica mattina, quando brina e galaverna hanno dato spettacolo in molte zone della provincia.
A tal proposito, è bene ripassare la differenza fra questi due fenomeni tipicamente invernali: la brina si forma per congelamento diretto del vapore acqueo e si deposita al suolo, mentre la galaverna consiste nella solidificazione delle goccioline sopraffuse presenti nella nebbia e può imbiancare uniformemente anche i rami degli alberi.
L’ingrediente fondamentale è ovviamente il freddo, che di certo non mancò prima della storica nevicata del gennaio 1985. La soluzione dell’ultimo meteoquiz ci riporta proprio a quelle gelide giornate: all’alba dell’11 gennaio 1985 la stazione meteorologica di Ghedi rilevò una minima di -19,4°C, mentre la massima si fermò a -6,0°C. Ora spazio al nuovo quesito settimanale, che prende spunto dal dizionario meteorologico, ricco di definizioni interessanti.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato