Passione Meteo

Imminente ondata di gelo? Attenti al sensazionalismo e alle fake news

Nessun imminente anticipo d'inverno, ma dal weekend le temperature diminuiranno con decisione
La nevicata del 24-25 dicembre 2000 in un articolo del Giornale di Brescia
La nevicata del 24-25 dicembre 2000 in un articolo del Giornale di Brescia
AA

Il sensazionalismo, purtroppo, non risparmia la meteorologia. Basta dare un’occhiata alle notizie comparse in questi giorni su molti siti web per rendersi conto che le bufale hanno un'ampia eco mediatica: fra chi parla di gelo da Nord a Sud e chi annuncia imminenti temporali e nevicate, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Per fare chiarezza, proviamo a consultare le previsioni, quelle vere, fatte dai meteorologi: nei prossimi giorni non arriverà nessuna ondata di gelo, anzi. Tra il 23 e il 24 novembre le temperature aumenteranno, soprattutto in montagna, e per un significativo calo termico dovremo attendere il 25-26 novembre. A quel punto, se la tendenza sarà confermata, potremo andare incontro alla prima, vera irruzione fredda di stampo invernale, ma si tratta di una previsione a lungo termine, non di una fantomatica ondata di gelo in dirittura d'arrivo.
 
Nell’attesa vivremo giornate stabili e tutt’altro che gelide: questa settimana non arriveranno anticipi d’inverno e la possibilità di vedere la neve sarà pari a zero. Di certo i responsabili delle fake news relative alle previsioni del tempo non sono i meteorologi, che ogni giorno combattono contro il sensazionalismo gratuito. Andrea Corigliano, ad esempio, ha esternato proprio ieri il suo sconforto, scrivendo queste parole: «Ogni anno è sempre la solita solfa: una lotta contro i mulini a vento. Che amarezza e che delusione». Come dargli torto? Speriamo, nel nostro piccolo, che questo spazio possa contribuire alla lotta contro le «finte» previsioni, che annunciano gelo e neve a sproposito, alla faccia della serietà di una scienza che merita rispetto.
 
Detto ciò, sveliamo la soluzione del meteoquiz di una settimana fa: l’ultimo bianco Natale, nella nostra città, risale al 2000, quando i fiocchi iniziarono a cadere nel tardo pomeriggio del 24 dicembre, imbiancando generosamente la pianura bresciana con una coltre di circa 15 centimetri. Volete sapere come sarà il prossimo Natale? Provate a indovinare la risposta esatta.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato