Passione Meteo

Ecco i numeri di un settembre segnato dal caldo anomalo

Invece il risveglio del 18 settembre 2022 fu particolarmente fresco, ma si trattò solo di un'eccezione
Le anomalie termiche rilevate a Ghedi negli ultimi diciotto giorni
Le anomalie termiche rilevate a Ghedi negli ultimi diciotto giorni
AA

L’autunno, secondo il calendario meteorologico, è iniziato il 1° settembre, ma finora il caldo anomalo ha dominato la scena e le temperature sono state quasi sempre superiori alla media del periodo. Il responso della stazione meteo di Ghedi è impietoso: questo mese ci ha regalato quattordici giornate più calde della media e solo quattro nella norma. Se analizziamo i dati dell’intera serie storica, iniziata nel secondo dopoguerra, il quadro diventa ancor più chiaro: la prima metà di settembre si è collocata al quarto posto tra le più calde degli ultimi settantacinque anni.

Spostandoci in città, il quadro non cambia: l'osservatorio dell'istituto Pastori, dal 1° settembre ad oggi, ha rilevato ben quattordici massime superiori ai 28°C e in sei occasioni la colonnina di mercurio ha addirittura superato la soglia dei 30°C, con un picco di +31,6°C. No, questa non è la classica estate settembrina, è qualcosa di molto più anomalo.

Nel meteoquiz di una settimana fa abbiamo parlato proprio di caldo fuori stagione e la minima rilevata l'11 settembre a Fornaci, pari a +21,2°C, è stata l’ennesima anomalia di un mese termicamente sopra le righe. Purtroppo, nulla di nuovo: negli ultimi anni il declino estivo è stato spesso lento e faticoso, ma in alcune, rare occasioni abbiamo assistito anche ad irruzioni fredde precoci, come accadde un anno fa, quando le minime scesero sotto i +10°C in molte zone della pianura bresciana. All’alba del 18 settembre 2022 la stazione meteorologica di Mompiano rilevò una minima di +7,3°C, mentre a Sabbio Chiese il risveglio fu ancor più freddo.

EMBED [Che minima rilevò la stazione meteorologica di Sabbio Chiese il 18 settembre 2022?]

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato