GdB & Futura

Torna la Startcup Lombardia con vista sul Premio nazionale innovazione di Milano

La competizione prevede 150 mila euro di montepremi per promuovere l'innovazione in regione. A novembre invece il contest italiano
Startup (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Startup (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Lombardia è di gran lunga la prima regione italiana per numero di startup e pmi innovative: secondo i dati del ministero delle Imprese e del Made in Italy a inizio 2023 erano 4.700, il 27% del dato nazionale, per un totale di ricavi pari a oltre 3,3 miliardi di euro.

E il territorio, anche grazie al sostegno delle istituzioni pubbliche, vuole difendere questo primato. Torna perciò anche quest'anno la Startcup Lombardia, competizione per startup nata nel 2003 su iniziativa del Politecnico di Milano e ora organizzata dalle università (compresa l'Università degli Studi di Brescia), e dagli incubatori accademici lombardi e promossa dall'assessorato allo Sviluppo economico regionale e dal Musa (Multilayered urban sustainability action), l'ecosistema dell'Innovazione finanziato dal ministero della Ricerca).

Per l'edizione 2023 (qui è possibile visualizzare il regolamento completo) il montepremi sarà di 150 mila euro stanziati dal Pirellone) per i migliori progetti, candidati in quattro categorie: ICT & Services, Industrial technologies, Life science & MedTech e CleanTech & Energy. Quattro saranno anche i progetti vincitori, uno per categoria, che riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno. Possono presentare la candidatura, effettuabile a questo linkaspiranti imprenditori, gruppi di lavoro e imprese già costituite.

Confermati anche quest'anno, i premi speciali (eventualmente cumulabili con quelli di categoria): Sostenibilità e Social Impact. Entrambi i vincitori riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno. Infine, verranno assegnate sei menzioni speciali (ai quattro vincitori di categoria, al vincitore del premio speciale sostenibilità e a un progetto tra i finalisti) che riceveranno l'accesso diretto al Premio nazionale innovazione.

Le date

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 12 settembre 2023. La prima fase di valutazione e selezione dei progetti si concluderà il 21 settembre. Il 28 settembre, durante la semifinale, il Comitato Organizzatore selezionerà i 12 migliori progetti, che potranno accedere agli Acceleration Days, il programma di empowerment imprenditoriale focalizzato su business plan e presentazione dell'idea di business, e, per le startup vincitrici dell'accesso al PNI, verrà fornito da MUSA un supporto ulteriore in vista della finale.

Il 26 ottobre, durante la finale, la Giuria decreterà i vincitori, che avranno accesso al Premio nazionale dell'innovazione, organizzato da PNIcube, in programma a novembre a Milano.

Le dichiarazioni

«Startcup - ha evidenziato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi -, si è dimostrato una ricetta vincente per avviare sfide innovative insieme alle università e per dare continuità ai nostri primati attraverso le idee dei giovani. Mi preme sottolineare i grandi benefici per tutto il nostro tessuto economico grazie alla collaborazione tra università, Regione e aziende».

«La Lombardia è la prima regione in Italia per numero di startup innovative - aggiunge la presidente di Musa Giovanna Iannantuoni -, ed è importante che le istituzioni, il tessuto imprenditoriale e le università facciano rete per sostenere le progettualità dei nostri studenti che, sono certo, anche quest'anno dimostreranno tutto il loro potenziale innovativo».

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato