Gli Oscar dei Bilanci di sostenibilità per premiare la svolta green di Brescia
La sostenibilità, sia essa ambientale, sociale o di gestione, è rapidamente diventata uno dei pilastri sui quali si reggono sia il tessuto produttivo sia l’intero e multiforme sistema del terzo settore. E a fronte di un sempre più diffuso e concreto approccio improntato ai criteri Esg (Environmental, social and governance), per aziende ed enti, for e non profit, è giunto il tempo di valorizzare gli obiettivi raggiunti, rinnovando le sfide per il futuro nell’ottica della più ampia trasparenza possibile.
Nasce con questo specifico obiettivo l’Oscar dei Bilanci di sostenibilità, iniziativa alla sua prima edizione voluta dalla Camera di Commercio nell’ambito di Futura, realizzata col Giornale di Brescia (già partner di Futura Expo) e in collaborazione con Confindustria Brescia. Ma, nell’anno di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura, il progetto allarga ulteriormente il suo perimetro, coinvolgendo sul piano comunicativo l’Eco di Bergamo e su quello produttivo Confindustria Bergamo.
«È fondamentale rendere conto dell’impatto che l’attività d’impresa ha sugli stakeholder- afferma Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia -. Parallelamente, sotto un profilo strettamente economico, la sostenibilità è diventato un parametro fondamentale in ambito finanziario. I mercati danno e daranno sempre più importanza ai criteri Esg».
Oltre a ciò Saccone sottolinea come dal 2026 «tutte le aziende quotate e quelle con fatturato superiore ai 40 milioni di euro o con più di 250 dipendenti saranno obbligate dall’Europa alla rendicontazione sostenibile. Ciò si rifletterà anche su quelle pmi escluse: bisogna perciò affrettarsi a redigere bilanci di sostenibilità, per la stesura dei quali ci vuole pratica essendo analisi dettagliate che coinvolgono vari aspetti di vita dell’azienda».
E in quest’ottica la CdC di Brescia «sta dialogando con la Camera nazionale e con il ministero affinché sia garantita la possibilità di presentare il bilancio di sostenibilità slegato da quello economico, come una realtà a sé stante».
L’analisi
Il progetto si rivolge a tutte le realtà che nel 2021 o 2022 hanno predisposto un report o un bilancio di sostenibilità, siano esse grandi imprese o Pmi, industriali e non (si veda per esempio il settore turismo), enti for profit o del terzo settore. Ciascuna reportistica verrà analizzata dal team di esperti dell’Università degli Studi di Brescia guidato dal professor Claudio Teodori, utilizzando il modello di valutazione della rendicontazione di sostenibilità sviluppato dal Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena.
«L’Oscar dei Bilanci di sostenibilità è il naturale sviluppo dell’esperienza, divenuta ormai una tradizione, degli Oscar dei Bilanci del GdB - afferma il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini -, un percorso che non può che arricchirsi con un focus sugli sforzi che le imprese, non solo industriali, e il terzo settore stanno compiendo nell’ambito dell’attività sostenibile, ambientale ma non solo». E aggiunge: «A fronte di questa tendenza sempre più diffusa, che è anche e soprattutto culturale, è necessario trovare un modo per misurarla e così facendo valorizzarla».
Un’analisi condivisa anche da Confindustria Brescia che già l’anno scorso aveva promosso nell’ambito di Futura Expo una raccolta di bilanci di sostenibilità. «Apprezziamo e sosteniamo questa iniziativa, anche perchè molte nostre aziende sono già impegnate nella redazione delle rendicontazioni - dice la vice presidente con delega a Legalità e Bilancio di sostenibilità Silvia Mangiavini -. È quindi fondamentale proporre momenti di valorizzazione dei bilanci, che saranno sempre più strategici nelle relazioni con gli stakeholder, col mondo finanziario ma anche coi dipendenti».
Per partecipare
Come si diceva l’Oscar dei Bilanci di sostenibilità è aperto a grandi imprese, Pmi, enti for profit o enti del terzo settore che abbiano redatto un bilancio e o un report di sostenibilità relativi al 2021 o al 2022. Per partecipare e candidarsi è sufficiente inviare all’indirizzo mail oscarfutura@probrixia.camcom.it entro e non oltre il 5 settembre 2023 il proprio report o bilancio.
La premiazione avverrà all’interno di Futura Expo, in programma dall’8 al 10 ottobre al Brixia Forum: sono previsti diversi riconoscimenti indirizzati alle differenti realtà economiche, con una specifica sezione dedicata agli enti non profit e al mondo cooperativo. Perché essere sostenibili è un dovere e insieme uno strumento di crescita, per il tessuto economico come per quello sociale. E muovendosi nella stessa direzione si può davvero cogliere l’opportunità fornita da questa transizione, produttiva e culturale.
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato