GdB & Futura

Antares Vision digitalizza la filiera dei frutti di bosco

Il progetto consente di raccogliere i dati e di integrarli in una piattaforma per monitorare qualità e sicurezza del prodotto
Vaschette di frutti di bosco - © www.giornaledibrescia.it
Vaschette di frutti di bosco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Antares Vision annuncia di aver implementato con successo una soluzione di «Supply chain transparency» per un’azienda leader nella coltivazione e distribuzione di frutti di bosco. Il progetto ha previsto la digitalizzazione di oltre 1,5 miliardi di prodotti, per consentire all’azienda di monitorare, fin dall’origine, la qualità dei frutti di bosco lungo tutta la filiera e promuovere un dialogo costante con i propri consumatori.

Grazie alla tecnologia di rfxcel, parte di Antares Vision Group, il pacchetto di soluzioni «Supply chain transparency» consente di raccogliere i dati relativi ai frutti di bosco raccolti e di integrarli in una piattaforma per monitorare in modo costante la qualità e sicurezza del prodotto.

Utilizzando le tecnologie avanzate di Antares Vision per la serializzazione e la tracciabilità attraverso l’uso di smartphone, il produttore scansiona ogni singola vaschetta, associando la tipologia di frutto, il luogo di raccolta e le condizioni di coltivazione, a un’identità digitale unica che raccoglie informazioni dettagliate sul prodotto. I consumatori possono eseguire la scansione di un codice QR presente sulla confezione per esprimere la loro opinione, fornendo al produttore preziose informazioni sulla qualità percepita della tipologia del frutto coltivato in un determinato luogo.

Ciò consente al produttore di focalizzare e incrementare la produzione di frutti di bosco più apprezzati dai consumatori e garantire che la qualità del prodotto sia mantenuta ad alti livelli, dal campo al consumatore finale.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato