Cucina

Con la quarantena tutti in cucina: boom di acquisti di farina

Aumentano dell'80% gli acquisti di farina ed è boom di pane, pasta e dolci fatti in casa
Pane e dolci -  © www.giornaledibrescia.it
Pane e dolci - © www.giornaledibrescia.it
AA

Aumentano dell'80% gli acquisti di farina ed è boom di pane, pasta e dolci fatti in casa per le famiglie italiane ma anche per i tanti vip costretti a rimanere tra le mura domestiche a causa delle restrizioni per limitare il contagio.

È quanto emerge dall'analisi Coldiretti, sulle nuove abitudini di spesa e consumo al tempo del coronavirus. A finire nel carrello nelle ultime due settimane, sottolinea, sono anche gli altri ingredienti tipici della pasticceria, dallo zucchero con un aumento del 28% al latte Uht con +20% secondo i dati del mondo Coop.

La cucina, quindi, è tornata ad essere il centro della vita quotidiana dalla colazione del mattino alla cena, con la preparazione di menu decisi e preparati con il contributo dell'intera famiglia e il coinvolgimento dei più piccoli.

Ma a destreggiarsi tra i fornelli, come documentato dai social dalla Coldiretti, ci sono moli volti noti dalle regine della domenica Mara Venier e Barbara D'Urso, ma anche Martina Colombari, Laura Torrisi, Diletta Leotta, Fabio Volo, Belen e la cantante Irene Grandi che ha postato la ricetta tradizionale del ciambellone.

E dagli agricoltori di Campagna Amica arriva l'invito a vip e a tutte le famiglie ad inviare le proprie videoricette nella casella posta campagnamica.it, con le migliori che verranno pubblicate. Se in passato erano soprattutto i più anziani ad usare il mattarello, adesso la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone 'digiunè di qualsiasi tecnica culinaria. Un esercito di persone senza età che ha riscoperto i fornelli essendo un modo anche per passare il tempo in attesa della fine della pandemia. E per essere in linea con le nuove abitudini gli chef contadini di Campagna Amica hanno creato una serie di tutorial e corsi on line a disposizione di tutti sul sito. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato