È arrivata la prima neve sui monti bresciani: le immagini
Dopo tanta attesa, la prima vera nevicata di stagione ha imbiancato le nostre montagne. In realtà i fiocchi avevano già fatto qualche fugace comparsa nelle scorse settimane, ma oggi sono tornati con maggior insistenza, imbiancando il paesaggio fin verso i 1.200 metri di quota, con accumuli molto diversi a seconda delle zone.
Secondo le immagini che arrivano dalle webcam di Meteopassione.com, in Valtrompia le cime del Dasdana e del Maniva si sono imbiancate nel pomeriggio. In Valsabbia la prima neve è caduta anche sul Gaver.
Anche sopra il Sebino sono arrivati i primi fiocchi, con un monte Guglielmo imbiancato. Anche a Ponte di Legno e al rifugio Prudenzini in Valcamonica un manto bianco ha coperto strade e abitazioni.
Si tratta di un evento del tutto normale per il periodo, così come sono normali le piogge che in queste ore hanno bagnato la pianura bresciana, con accumuli compresi fra i 30 e i 50 millimetri. Nella seconda parte della giornata è previsto un graduale miglioramento e nei prossimi giorni il tempo sarà stabile. A conti fatti, possiamo considerare questa breve perturbazione come un provvidenziale assaggio di normalità. Per completare l'opera servirebbero altri peggioramenti, ma un primo passo è stato fatto ed ora, finalmente, possiamo dare in benvenuto all'autunno. Meglio tardi che mai.
Con l'arrivo della neve si sono resi necessari anche i primi interventi del Soccorso Alpino. A Montecampione, due ragazze sono rimaste bloccate in alta quota. Hanno trovato riparo al rifugio Martino Bassi ma hanno dovuto allertare i soccorsi a causa del forte vento e delle intense nevicate che rendono impossibile la discesa.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato