Von der Leyen a Kellogg: "Nessuno aiuta Kiev più dell'Unione europea"

BRUXELLES - Nel corso del bilaterale con l'inviato Usa per l'Ucraina Keith Kellogg la presidente Ursula von der Leyen ha sottolineato "il ruolo fondamentale dell'Unione europea nel garantire la stabilità finanziaria e la difesa dell'Ucraina, con un impegno totale di 135 miliardi di euro (circa 145 miliardi di dollari), più di qualsiasi altro alleato".
"L'Unione europea - ha sottolineato - sta fornendo la sua assistenza militare all'Ucraina ed è pronta a fare ancora di più". E ha espresso "la volontà dell'Unione di lavorare a fianco degli Usa per porre fine allo spargimento di sangue e contribuire a garantire una pace giusta e duratura".
Nel corso del bilaterale a Bruxelles - si legge nella nota della Commissione - von der Leyen ha illustrato all'inviato dell'amministrazione Trump per l'Ucraina "i piani dell'Europa per aumentare la produzione e la spesa per la difesa, rafforzando le capacità militari sia europee che ucraine. Ribadendo l'impegno dell'Unione europea per una pace giusta e duratura, il Presidente ha ribadito che qualsiasi risoluzione deve rispettare l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, sostenuta da forti garanzie di sicurezza". "Il momento è critico", ha puntualizzato von der Leyen.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato